caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SEI SOLO, AGENTE VINCENT regia di Michael Mann

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Angel Heart     7½ / 10  17/01/2012 13:41:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avvincente poliziesco diretto per la tv da Michael Mann. Signore e signori, il film in questione altro non è che la versione prototipo del futuro capolavoro dello stesso regista, "Heat - La Sfida" con Pacino e De Niro.
Cambio di finale, durata dimezzata e sceneggiatura conseguentemente approsimativa (mancano svariati personaggi - e relative rifiniture - come la moglie di Chris, il banchiere Van Zant, o la figliastra di Vincent), ma per il resto, la storia è praticamente uguale identica al film del '95: stessi sviluppi, stesse inquadrature, e stessi dialoghi (come quello nella tavola calda).
Chiaro che in quanto a mezzi, spettacolarità e recitazione non regge il paragone col suo remake; ma tolto questo, rimane indubbiamente un poliziesco cupo, travolgente e molto accattivante.
Un prodotto di ottima fattura, decisamente da recuperare; se non altro per vedere come questo straordinario regista (da sempre tra i migliori narratori di crime stories) avesse già all'epoca le idee ben chiare e precise sul progetto (William Petersen stesso, in un documentario su "Manhunter", conferma quanto detto... cioè che durante la lavorazione del film, il regista non pensava ad altro che a "Heat" e a come realizzarlo).
Se "Heat - La Sfida" non fosse mai esistito (ma grazie a Dìo, esiste eccome!) a questo "L.A. Takedown" avrei sicuramente messo qualcosina in più.
Mic Hey  25/01/2014 03:03:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, vale lo stesso discorso di Manhunt:
forse(e dico forse) all'epoca erano dei buoni film ma sono invecchiati male, malissimo !
Comunque almeno questo merita rispetto in quanto prequel apocrifo del mitico, immenso, fantastico THE HEAT !!
Angel Heart  25/01/2014 10:53:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh su questo film potrei anche darti ragione, ma non su Manhunter, capolavoro con la c maiuscola tutt'altro che invecchiato. Anzi, più passano gli anni più diventa bello. Poi ovvio che in quanto a musiche pettinature ecc... può risultare datato, erano gli anni 80.

E poi questo non è un nè un prequel nè tantomeno apocrifo. Come detto questa è semplicemente la versione scheletrica di "Heat" dello stesso regista. La storia e i personaggi sono gli stessi (quindi non può essere un prequel).