LA CORTA NOTTE DELLE BAMBOLE DI VETRO regia di Aldo Lado

DitaAppiccicose     6½ / 10  05/06/2016 14:20:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film giallo in cui, più che scoprire il "chi", bisogna scoprire il "se", il "come" ed il "perché", cosa che rende la pellicola piuttosto originale e difficilmente inquadrabile in un filone preciso. Ci sono infatti elementi horror che ricordano la paranoia di "Rosemary's baby" di Polanski, una forte matrice di fantapolitica, un'elevata dose di visionarietà, compresa la scena dell'orgia da cui Kubrick non può non essersi ispirato, venticinque anni dopo circa, per "Eyes wide shut", con risultati comunque per Kubrick decisamente migliori.
Pur concedendogli questi pregi, però, il film non è granchè avvincente, se non nell'ultimo quarto d'ora

manca di ritmo, si capisce dove si andrà a parare già verso la metà se non prima e non sempre la recitazione è ottima ( vedi Sorel, comunque migliore qua che in altre pellicole del periodo... ).
Inoltre anche Morricone non pare al suo meglio... Un film a tratti noioso ma che ha dei momenti buoni e parecchie trovate interessanti che andavano sviluppate meglio.