L'ULTIMO DEI MOHICANI regia di Michael Mann

Angel Heart     7 / 10  30/03/2011 17:58:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi trovo molto combattuto nel valutare questo film di Michael Mann, da sempre uno dei miei registi preferiti. E il motivo è semplice: l'enorme differenza di qualità, sostanza e coinvolgimento tra la prima e la seconda parte. Nello specifico: nel primo tempo, nonostante l'ottima messa in scena tecnica e scenografica, lo spettatore viene tartassato da una marea di dialoghi lunghi e confusi, e da una narrazione piuttosto monotona; nella seconda però, ed è qui che viene il bello, lo spettatore non ha più scampo, si ritrova improvvisamente catapultato in una delle fughe più epiche, spettacolari ed avvincenti della storia del cinema, e viene travolto da un mix di emozioni indescrivibili grazie alla magnifica abilità di Mann di lasciar parlare solo le splendide ed appassionanti immagini accompagnate da una musica da lacrime agli occhi semplicemente divina ("Promontory" di Randy Edelman e Trevor Jones). Una sequenza di una bellezza unica, fatta di sguardi, rabbia, amore e sangue, dove tutto è praticamente perfetto, e dove lo spettatore viene colpito direttamente al cuore senza nessuna possibilità di sottrarsi (in un paio di attimi in particolare, la lacrima ti scende anche se non vuoi).
Oltre a tutto questo, bisogna inoltre e per forza elogiare le intense prove dell'intero cast protagonista, dove ovviamente spiccano un Daniel Day-Lewis in una smagliante forma atletica e recitativa, l'incantevole Madeleine Stowe (che comunque il meglio l'ha dato in altro), e lo spietato uncas assetato di vendetta Wes Studi.

Insomma, che fare? Se dovessi dare un giudizio numerico, la prima parte si beccherebbe un 6, la seconda invece un 10 e lode. Facendo il calcolo, verrebbe fuori un 8, un voto che ritengo troppo alto per un film così discontinuo (parlo solo a titolo personale). Perciò, senza star lì tanto a fare la media, metto un bel 7 e finita lì. Credo sia questo il voto che si merita.
In ogni caso, va precisato che è davvero un gran filmone, e un tassello fondamentale del cinema americano anni 90. Mann però, per quanto mi riguarda, ha fatto di molto meglio ("Strade Violente", "Manhunter" e "Heat" in primis, ma anche "Alì" e "Collateral").
dagon  30/03/2011 19:32:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no dai Alì e Collateral migliori di questo no... ti prego :-) comunque wes studi interpretava Magua (pignolata aggratise...)
Angel Heart  30/03/2011 19:41:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per i paragoni parlo a titolo personale. Però i primi 3 sì.
76eric  30/03/2011 18:50:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido e personalmente gli avrei affibiato un bell' 8 o 8,5 anche per via della fantastica colonna sonora. ;-)
Angel Heart  30/03/2011 18:57:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si capisce. A me non è mai piaciuto a tal punto da dargli un 8/8.5, però che dire, quella seconda parte dire che è da 10 è pure poco. Se fosse stato tutto così il film... la prima parte purtroppo non mi ha mai entusiasmato.

Della colonna sonora che dire, non ci sono parole. E' perfetta!