E regia di Bretislav Pojar

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     8 / 10  03/08/2007 18:18:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ad opera di Bretislav Pojar, uno dei massimi esponenti dell'animazione ceca degli anni passati, insieme all'immortale Jan Švankmajer ed a Jiří Trnka, (con il quale oltretutto ha collaborato), "E" è una metafora comica ma amara per illustrare gli effetti della dittatura, del totalitarismo, della tirannia, della monarchia sulla mente del popoli: chi ci governa distorce a suo piacimento la nostra visione della realtà, inculcandoci con la forza idee e comportamenti sbagliati ma convenienti al regime, tenendoci nell'ignoranza (come accade alle persone nel corto) o peggio nel terrore di esprimere la nostra opinione o semplicemente far emergere la verità, la realtà dei fatti (come dimostra l'episodio del pappagallo, alla fine).
Questo corto appartiene al periodo canadese del regista (anni '80), dove fu accolto dopo che la repressione e la censura a Praga costrinsero molti artisti ad esiliare dalla Cecoslovacchia, e che rappresenta in tutto e per tutto lo sfogo personale di un artista che ha vissuto sulla propria pelle tutto quello che accade ai personaggi di questo corto.