HEAT - LA SFIDA regia di Michael Mann

axel90     6½ / 10  26/05/2010 10:06:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un po' di delusione c'è, perché dopotutto mi aspettavo parecchio di più da un film del genere. Partendo dalle cose positive troviamo i due inossidabili Al Pacino e Robert de Niro, assolutamente mattatori in una pellicola che vanta dopotutto un cast veramente di prima scelta. La storia funziona, attrae e nonostante l'estrema lunghezza della pellicola, coinvolge sapientemente. Ma non so, da una pellicola del genere mi sarei aspettato molto di più. Prima parte estremamente prolissa, con il raccontare della vita e delle paure di tutti i protagonisti, una sorta di ricerca psicologica che alla fine avvilisce anche lo spettatore più temprato. Il film si porta avanti tra scene intense e lungaggini inutili che allungano il brodo in modo smisurato. La storia per fortuna si ingarbuglia più del previsto, anche se non ci sono colpi di scena o situazione che ribaltino la storia.
Ciò di cui sono rimasto deluso è l'estrema ordinarietà, linearità della pellicola. Trattasi di poliziesco, quindi qualcuno mi potrebbe rispondere normale tutto ciò. Ma da una pellicola con questa media alta mi aspettavo parecchio di più.