HEAT - LA SFIDA regia di Michael Mann

david briar     10 / 10  01/10/2010 20:22:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro non solo del genere a cui appartiene(poliziesco) ma uno dei capolavori assoluti del secolo .
E' un film con un 'attenta analisi psicologica di tutti i principali personaggi , bellissime le loro vicende personali , Mann dirige una storia dove tutti sono perdenti , anche chi riesce a cavarsela , in un certo senso un thriller romantico (magnifica la scena dove De Niro chiacchiera sul balcone con la sua donna , con una visuale splendida della "città delle luci" ) .
La pellicola è costruita da sequenze imperdibili e indimenticabili , Mann , con la sua regia sontuosa ed elegante , emoziona e coinvolge come pochi hanno saputo fare in precedenza .
Fotografia bellissima supportata da una malinconica colonna sonora , che rende alcune scene talmente belle che non conosco le parole giuste per descriverle .
Recitazione monumentale da parte di De Niro e Pacino : i due sembrano fare quasi una sfida a chi recita meglio , e a mio personale parere per questa volta vince De Niro , ma di pochissimo ; buono anche il resto del cast , fra cui gli straordinari Val Kilmer , la moglie Ashley Judd , Jon Voinght , Natalie Portman e la sorprenderte Amy Brenneman , i quali non sfigurano dinnanzi ai due mostri sacri del cinema statunitense .
Montaggio e montaggio sonoro da Oscar , così come l ' ineccepibile sceneggiatura , nella quale non ho trovato alcun difetto .
Finale triste e amaro , dove , nonostante ci sia una sfida , non vince e non perde nessuno , nemmeno chi muore .
Non capisco l'esclusione dagli Oscar , fra categorie tecniche , regia , film e almeno uno degli attori del cast ne meritava almeno 10 .
Clint Eastwood  01/10/2010 21:42:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione, un capolavorissimo. La sparatoria nella città, nelle strade, durante l'ultimo colpo forse è la più bella e realistica mai realizzata. Mann al suo apice.
david briar  01/10/2010 22:49:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo è davvero uno dei film migliori che mi sia capitato di vedere , e a dato ispirazione a diversi registi moderni , fra cui anche nolan , è storia del cinema .
Non capisco l'esclusione dagli Oscar , la pellicola ne meritava
dagon  02/10/2010 01:48:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ancora stai appresso agli oscar? Ma hai visto bene chi nominano e chi premiano?
come giustamente dici è uno scandalo che almeno nelle categorie tecniche dal montaggio alla fotografia al sonoro non sia stato NEMMENO NOMINATO!!!!!!
Clint Eastwood  02/10/2010 09:12:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un orrore. D'altronde il bello del cinema è che chi cerca trova, in questo caso non si tratta di un film sconosciuto, ma molto ignorato, considerato "vecchio" e senza nessuna statuetta.
david briar  05/10/2010 12:28:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione...! sono sicuro tuttavia che con il tempo riceverà i giusti riconoscimenti , e verrà sempre ricordato . E' una colonna portante del genere