HEAT - LA SFIDA regia di Michael Mann

Black Eight     8 / 10  08/05/2011 14:43:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Heat è un filmone e su questo credo che non si possa discutere, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti tecnici, assolutamente inattaccabili e meritevoli di ben altre considerazioni. Con uno sguardo più attento, andando oltre i protagonisti e la storia, è possibile percepire quella che è la vera forza di questa pellicola: la regia. Mann compone infatti un vero e proprio saggio registico ,senza sbavature, arricchito da sequenze spettacolari che compongono alcune fra le migliori scene d'azione mai viste in un film. In questo modo il regista si conferma tra i migliori (se non il migliore in assoluto) nel genere thriller-poliziesco, perché non si limita a rispettarne i canoni, ma cerca sempre di imprimere una propria idea di cinema per cui Heat non è solo sparatorie e inseguimenti, ma anche approfondimento psicologico, attenzione a tutte le sottotrame e a tutti i particolari (anche quelli apparentemente irrilevanti). Forse questa scelta qualcosa paga (l'eccessiva lunghezza) ma fortunatamente rende il film unico e non schematizzabile. Per quanto riguarda il cast è stato già detto tutto. Insomma se hai insieme 2 mostri sacri come De Niro e Pacino, (non stiamo comunque parlando delle loro più grandi interpretazioni, questo è ovvio), circondati da comprimari adatti e funzionali, allora anche la realizzazione più complessa diventa improvvisamente più semplice