HEAT - LA SFIDA regia di Michael Mann

Spotify     7 / 10  14/07/2014 22:02:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo un capolavoro, e invece le mie aspettative sono rimaste un po' deluse. Fatto sta che però è un film di un certo prestigio, e alla fine anche se non mi ha esaltato, mi è piaciuto. Poi se hai Al e Bob, qui ancora capaci di mostrare al pubblico tutto il loro talento, stai messo bene, e le probabilità di realizzare una buona pellicola sono alte. Entrambi gli attori fanno due belle e valide prove, forse stavolta penso che Pacino fa un po' meglio di Bob De Niro, il quale, fa appunto, una bella interpretazione, ma non è agli altissimi livelli degli anni 70-80. Ci sono delle stupende musiche, azzeccatissime col film. I dialoghi sono geniali, sempre molto eccentrici ed originali. Mann sfodera una regia non esaltante ma comunque valida. Sceneggiatura non brillantissima, non è male, ma presenta vari difetti: vengono approssimate ed in seguito tralasciate varie cose, ne vengono aggiunte molte superflue, e infine a volte essa è un po' confusionaria. Almeno ci sono i grandi dialoghi, che insieme ad altre cose la fanno restare a galla. Una cosa che invece ho trovato davvero pessima è la fotografia, davvero orrenda e senza attenuanti. Alcune scene sono invece stupende, come ad esempio la sparatoria dopo la rapina alla banca, davvero una fantastica sequenza molto ben orchestrata dal regista. Da notare poi come la pellicola si divida in 2 parti: la prima mostra molto le situazioni personali dei due protagonisti, mentre la seconda è più d'azione. La prima parte è un po' lenta, e tende un po' ad annoiare. Infatti il film ci mette un po' a decollare e arrivati alla seconda parte ci si comincia finalmente a "divertire" di più anche se comunque esso resta molto pesante, anche per via della durata di 170 minuti. Finale bello, mi ha anche un po' sorpreso. Poi in esso c'è una trovata geniale di sceneggiatura, poi fatta benissimo da Mann (vedi spoiler).

Bel film, a livello di storia si poteva fare qualcosina in più, ma resta un prodotto molto valido. Non un capolavoro però!