caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HEAT - LA SFIDA regia di Michael Mann

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Neurotico     10 / 10  31/01/2015 19:21:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Michael Mann trasforma il suo film per la tv "Sei solo agente Vincent" e, portando a maturazione la sua tecnica con uno stile secco, veloce e asciutto, lo amplifica costruendo il prototipo di tutto il filone poliziesco che verrà. (Nolan con il suo Cavaliere Oscuro dimostra di essersi ispirato a questo roccioso action/noir metropolitano).

La sfida a distanza tra polizia e rapinatori è scandita con tempi perfetti, una narrazione compatta, adrenalinica e a tratti esplosiva, senza stuccare dal lato del racconto sentimentale/romantico. Il confronto (alla caffetteria) tra i due immensi protagonisti e lo scontro (all'aeroporto) non rivela la solita lotta tra bene e male, tra poliziotto e bandito, ma tra due uomini con le "palle", coerenti e capaci di sentimenti sinceri come l'amore e l'amicizia, rassegnati a quello che è il loro destino che li vedi antagonisti, ma in fondo anche molto simili.

Una Los Angeles messa a ferro e fuoco dalla spietata banda di rapinatori brilla immersa nelle sue luci notturne, tra inseguimenti e mitragliate.
Finale da cuore in gola, poetico, umano, inevitabile, mentre le note di "God Moving Over the Face of the Waters" di Moby suggellano la pelle d'oca.
hghgg  31/01/2015 20:20:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poliziesco con i còglioni cubici girato talmente bene che quasi commuove, le sparatorie sono a livelli di regia eccezionali. Gran film davvero, anche perché Quei Due li, insomma... Senza parole. Bel commento e bellissimo film.
Angel Heart  31/01/2015 19:41:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Applausi. Ottimo commento.
Neurotico  31/01/2015 19:51:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie a te, e a Mann per questo film emozionante!