INSIDER - DIETRO LA VERITA' regia di Michael Mann

polsiak     8 / 10  13/06/2008 22:17:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mann dirige un film di notevole spessore.
Una storia davvero interessante, moderna, che non ti lascia indifferente.
Una regia impeccabile che ci accompagna sempre in tutti gli innumerevoli ed intricati risvolti della vicenda.
Ottima come sempre la prova di Al Pacino, anche se per poco non rischia di essere oscurata dalla performance di un grandissimo Russel Crowe, a mio avviso il vero protagonista (E' fantastico quando, agitato e preoccupato, si rimette a posto gli occhiali una volta ogni 5 secondi!).
Russel riesce nel miracolo di trasformarsi davvero nel protagonista: un ex-dipendente di un gigante del tabacco, che lotta con determinazione da solo per far affiorare la verità, spinto da un senso di giustizia che non è riuscito a soffocare e che non può che assecondare. Tutto ciò anche a scapito della propria vita familiare che mal si conciliava con le energie, mentali e non, spese in quesa battaglia.
Forse l'unico neo è la lentezza con cui si svolge la seconda parte della storia e la colonna sonora certo non aiuta a vivacizzare il ritmo. Ma dopotutto questo non è un poliesco ed è normale che si enfatizzino i momenti cruciali per la drammaticità della trama.
Raramente si vedono film di questo spessore.