INSIDER - DIETRO LA VERITA' regia di Michael Mann

Febrisio     8½ / 10  14/05/2010 00:14:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi ha mai inspirato questo film, neanche quando entravo nei negozi dopo la sua usicta e vedevo le miriadi di videocassette/dvd in vendita. Così dopo una decina d'anni son riuscito a vederlo. Ciò che posso affermare è: quantomai non l'ho visto prima!!! Bel film! Dura tanto sì, eppure queste più di due ore di dialoghi son trascorsi senza farsi notare. Si fa seguire facilmente, e riesce a trasmettere bene le sensazioni vissute dai protagonisti; un continuo rallentare e velocizzare i fatti e trama, ma creato in modo intelligente, con in aiuto un ottima colonna sonora, e beh... anche la manina di Mann di quì si vede ed è un piacere. Dialoghi buonissimi, gran parte del film è basata su di essi e non fanno una grinza; tengono lo spettatore sempre attento, aiutato da non troppo inattesi colpi di scena, ma ben sviluppati. Al pacino crea un gran personaggio, quelli che sanno e hanno quel dannato obbligo di seguire l'onestà. quei personaggi che in realtà non arriveranno mai sulla cresta, ma verranno limitati e fermati prima. Sinonimo di grandi uomini. Russel crowe che stona con tutti quei capelli bianchi, e la pelle così giovane, ma che da il suo buon contributo a rappresetare un eroe del ventesimo secolo. In conclusione , un film di buon spessore a partire dai suoi personaggi, parte fondamentale. Consigliato obbligatoriamente a tutti, soprattutto a chi avesse sperato che "state of play" fosse un film grandioso, ma son rimasti con quel retrogusto amaro... dopo aver visto Insider non rimane che fumarsi una sigaretta, non di certo l'ultima, e sentirne il peso che nulla cambierà, verità o meno.