INSIDER - DIETRO LA VERITA' regia di Michael Mann

edmond90     9½ / 10  21/10/2010 09:31:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Michael Mann si sta prepotentemente affermando come uno dei miei registi preferiti in assoluto,mentre Al Pacino e Russel Crowe si confermano,il primo forse l'attore piu bravo della sua generazione e il secondo un interprete versatile e adatto a qualsiasi ruolo.
Dati questi presupposti Insider non puo che essere per me uno dei migliori film degli ultimi 20 anni.
Lo svolgimento della trama infatti,da alcuni ritenuto troppo noioso e lento,viene volutamente dilatato,permettendo allo spettatore di sviluppare un'ampia conoscenza dei due protagonisti e dei rispettivi mondi da essi rappresentati(scienza da una parte,giornalismo d'assalto dall'altra),e di accrescere,mano mano che la storia si fa piu intricata,un'empatia straordinaria verso Jeffrey e Lowell,i due alfieri di cui si serve il regista per il suo attacco al capitalismo Occidentale piu bieco ed estremo.
Il tutto senza mai risultare noioso o pesante,neanche per un istante,coadiuvato dalla solita immensa fotografia dell'antico collaboratore Spinotti,che accompagna in maniera perfetta la regia sontuosa di Mann,e dalla bella colonna sonora,oltre che da un parco di attori di contorno di altissimo livello.
Un grandissimo film di denuncia,girato in maniera personalissima e soprattutto con una passione che ben pochi registi al giorno d'oggi dimostrano di avere.