INSIDER - DIETRO LA VERITA' regia di Michael Mann

guidox     6½ / 10  02/11/2010 18:12:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pur essendo un buon film, con un'ottima regia e un cast che sa il fatto suo, questo film è troppo fedele al plot classico dell'inchiesta-denuncia.
tutto procede secondo canoni che danno un certo senso di ripetizione, fra l'altro dovuta alla spropositata durata del film (e anche questo ormai è diventata la norma in film del genere, che durano tutti più di due ore).
Al Pacino sovrasta tutto e tutti, Russell Crowe non mi convince a pieno.
JOKER1926  02/11/2010 18:26:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Screditi, in modo parziale, una gemma di film; condivido circa la durata in generale dei film che alle volte comporta la noia ma in questo caso la monotonia magari serve a ricalcare lo scenario di un debordante soffocamento psicologico di prepotenza; spossato, appositamente spossato Crowe.

JOKER1926
guidox  02/11/2010 19:08:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non penso di aver screditato il film, l'ho valutato secondo il mio gusto personale e seguendo la logica dell'interesse che mi desta una pellicola a seconda del genere e della trattazione del tema.
Crowe non mi è piaciuto tantissimo (e se fai caso il mio giudizio è espresso in modo soggettivo e non assoluto), perchè a tratti ho trovato drammaticamente troppo forzato il suo personaggio, pur non aspettandomi ovviamente che potesse essere comico.
per il resto, più che annoiante, l'ho trovato ripetitivo in certi punti, da qui la mia perplessità sulla durata, che se ci fai caso è elemento comune di altri film di genere.
solo che in altri suddetti casi, la durata è funzionale al dover dipanare la complessità della storia in questione o dell'eventuale vasto lasso temporale su cui si snoda, mentre in questo film è un qualcosa che allunga un po' troppo (sempre a mio personalissimo avviso) il "brodo" in un contesto lineare che non ha bisogno di molti svolazzi per essere seguito.

JOKER1926  02/11/2010 19:11:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si rispetto il tuo parere, quanto a Crowe magari la pensiamo diversamente, ma apprezzo molto questa tua analisi.
Ritornando al concetto della durata e' vero, film di questo genere con inchieste, processi legali si allargano forse in passaggi non certo fondamentali.
A presto.

JOKER1926