INSIDER - DIETRO LA VERITA' regia di Michael Mann

Vincent91     8½ / 10  22/02/2012 17:42:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ispirato ad una storia vera, Michael Mann realizza uno dei migliori film di denuncia che siano mai apparsi sullo schermo affidando i ruoli da protagonisti ad una star affermata come Al Pacino e ad una star nascente come Russell Crowe. L'argomento trattato è molto delicato riguardante le multinazionali del tabacco e il loro silenzio riguardo ai danni provocati dal fumo, da questo spunto ne esce fuori una storia intensa con dialoghi ben scritti che tiene alto l'interesse per tutta la lunga durata fino ad un finale risolutore e forse un po' scontato ma non per questo brutto che può far riflettere anche i fumatori da 2 pacchetti al giorno. Ottima la fotografia di Spinotti e robusta la colonna sonora senza parlare della regia di Mann, qui ai massimi livelli che opta per un cambio di stile rispetto ai film precedenti e che si ritroverà in tutti i film successivi, mai una cambiamento fu più azzeccato di questo. Il cast mantiene alto il livello di tutta l'operazione con un sempre grandissimo Al Pacino e un intenso Crowe che dimostra tutto il suo talento e tutta la sua bravura nell'interpretare un personaggio chiave di tutto il film. Sapere che questo film è stato un flop ai botteghini fa venire tanta rabbia, non è una novità che film importanti non abbiano il successo che meritano però è brutto lo stesso, perchè questa è una pellicola che serve a tante persone perchè tratta un argomento che riguarda tante persone al di là della qualità stessa del film che consiglio di vedere a tutti.