INSIDER - DIETRO LA VERITA' regia di Michael Mann

hghgg     8½ / 10  08/04/2014 14:17:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Michael Mann che dannato gran regista, uno che sa trasformare il cinema d'intrattenimento americano sempre in qualcosina di più.
Quest film rappresenta a mio avviso il punto più alto della sua carriera assieme ad "Heat" e a "Manhunter". Regia davvero ad alti livelli con una gestione della tensione e dell'intreccio perfetta, in un crescendo a spirale continuo che coinvolge sempre di più lo spettatore man mano che la storia prosegue. Gran bel film di denuncia contro le multinazionali del tabacco, girato con uno stile secco ed estremamente pacato, lento e raffinato non annoia mai pur essendo molto sotto le righe, con un'impronta tra il thriller e il film d'inchiesta. Niente sparatorie e inseguimenti per Mann questa volta, nessuna splendida rappresentazione notturna di L.A. ma solo una narrazione sobria e fortemente cupa e drammatica (per quanto il finale arrivi ad una risoluzione positiva); sceneggiatura solida e ben scritta, bella fotografia e un ottimo Al Pacino che regala momenti memorabili. Russell Crowe per una volta convincente, probabilmente alla sua prova migliore (Mann ha valorizzato sia lui e Cruise però, non era facile) il che non vuol dire che abbia offerto chissà quale grande prova d'attore. Plummer comprimario sublime.
Grande film con una grandissima prova registica per Mann, per me da vedere anche più volte nonostante la lunga durata e la subdola lentezza che accompagna il crescendo degli eventi, sempre più frenetici e mostrati da una regia nel finale sempre più rapida e "tesa" grazie anche ad un sapiente uso del montaggio. Ispirato a fatti veri ma dichiaratamente romanzati per esigenze d'intrattenimento, al quale Mann non rinuncia nemmeno stavolta.
Bellissimo.