INSIDER - DIETRO LA VERITA' regia di Michael Mann

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     8 / 10  15/05/2014 18:29:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opera sui generis nella filmografia di Mann, ma non per questo si dimostra meno competente con in mano materia 'impegnata', anzi oltre che aderire alla perfezione il suo linguaggio freddo, anti-barocco, sa opportunamente dosare quella demagogia spesso lasciata al caso nei film di denuncia, che più che un quadro critico rasentano la propaganda, tanto per citarne uno, l'ultimo periodo di Redford. Ma da buon narratore, Mann dilata i tempi, sviscera le vicende umane, una vita privata sacrificata per una causa più grande.
Un cast ottimamente diretto, che sia Farrell, che sia Cruise, che sia Smith, o in questo caso Crowe, Mann li conduce in una caratterizzazione misurata del ruolo, mai sguinzagliati nella propria personalizzazione della parte. Da Plummer e Pacino ok, ci si aspetta il meglio, lo si dà per scontato ma vedere per credere 'People I Know', cosa può fare un Pacino lasciato al caso in un ruolo che non si discosta poi molto da questo.
Per chiudere, l'ultima grande opera di Mann, più avanti sempre meno prolifico qualche alto qualche medio-basso, qualche produzione per la figlia, che ancora deve dimostrare di che pasta è fatta.