INSIDER - DIETRO LA VERITA' regia di Michael Mann

Angel Heart     7½ / 10  22/11/2014 13:15:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film inchiesta che, oltre ad affrontare l'argomento principale in maniera coinvolta e pungente (intesa sia la guerra contro l'industria del tabacco sia la libertà di stampa ed informazione), cura e si prende a cuore le vite dei personaggi protagonisti senza eccessi e senza limitazioni di sorta (proprio come in "Heat").
Lo svolgimento potrebbe risultare lineare e monotono, ma garantito che l'attenzione non cala mai un'istante (considerata la portata della vicenda e l'appeal non proprio di richiamo che potrebbe avere sulla massa, non è affatto cosa da poco) anche perchè parliamo di un regista che, con il suo inconfondibile stile visuale (condiviso e supportato dal fraterno collaboratore Spinotti) ed il massimo ingegno nella scelta della colonna sonora, quando vuole emozionare riesce sempre a colpire nel segno (esempio la sequenza in cui Jeffrey, seduto nella camera d'albergo, vede le figlie giocare nell'orto).
Ultima nota in merito alla recitazione, che in film del genere è di fondamentale importanza: perfetto il cast di contorno (Plummer in primis), buona invece la prova di Al Pacino che però, a mio avviso, viene spesso messa in ombra da quella del bravissimo Crowe, credibile come non mai nei panni di un uomo che per la sua integrità si ritrova in preda a crisi paranoiche, messo con le spalle al muro, completamente solo (quasi) contro tutti, e con la vita privata sempre più allo sfascio.

Personalmente preferisco il Mann dei thriller, dei noir e delle crime stories, ma "Insider" rimane comunque l'ulteriore testimonianza del perchè questi venga considerato uno dei più grandi cineasti americani degli ultimi 30 anni; ora capisco perchè il nostro professore di chimica alle superiori ci teneva tanto a farcelo vedere (peccato che non avesse tenuto molto conto dell'età del pubblico...).

Nota: ai fan più accorti (come il sottoscritto) non sfuggiranno certe strizzatine d'occhio visive, sceneggiative e musicali alle precedenti opere del regista.