INSIDER - DIETRO LA VERITA' regia di Michael Mann

_Hollow_     10 / 10  11/12/2014 03:17:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse il mio film preferito di M.Mann, ed è tutto dire visto che il signore in questione ha girato cose come Heat.

The Insider è un nodo alla gola, un dito che gira nella piaga.
La fantastica regia (a volte monumentale, a volte una telecamera a spalla), insieme alla recitazione di due mostri sacri come Crowe e Al Pacino, insieme ad una colonna sonora così precisa da essere intimidatoria (a tratti vessatrice, in pochi punti con la "liberatoria" Lisa Gerrard), insomma ogni tessera del puzzle va al proprio posto per creare un capolavoro.
Risultato che ha quasi del metacinematografico, perché lo spettatore è indotto a provare la stessa sensazione che di Al Pacino/Bergman nel guardare il suo pezzo: uno scoop, perfetto nei contenuti, montato da lui stesso alla perfezione, che rischia di non vedere mai la luce.
Lo grandiosità di Mann è di farci vivere in prima persona grazie a diversi espedienti l'intimo dei due protagonisti, di catapultarci in mezzo agli uffici e alla vita di ogni giorno, di provocare una fortissima empatia e creare una massiccia dose di realismo pur confezionando un film imponente, un vero e proprio blockbuster, dove a farci immedesimare nella gente comunque ci sono due dei volti più apprezzati (e quindi però conosciuti) di Hollywood. Cosa che, come detto, si riflette nella colonna sonora, a volte praticamente minimalista (nientemeno che Arvo Part), altre volte addirittura lirica (Lisa Gerrard, che l'anno dopo sorreggerà da sola con Zimmer l'intero baraccone de Il Gladiatore di R.Scott, reincontrando R.Crowe).

Il finale, con Bergman che al ralenti, di schiena, si sistema il cappotto (con tutta la sensazione di dignità suscitabile in questo mondo) mentre si mescola alla strada, un uomo nella folla newyorkese, è da brividi.

Grande Mann, stima profonda per il tuo Cinema.
hghgg  11/12/2014 10:19:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo questo è un gran film, porca miseria se lo è. "Lisa Gerrard, che l'anno dopo sorreggerà da sola con Zimmer l'intero baraccone de Il Gladiatore" Eh amico mio, lei è uno di quei Monumenti della Musica che ti sorreggerebbe da sola pure un film di Christian De Sica. 12 anni (+ attuale reunion) di Dead Can Dance l'hanno incatenata all'Olimpo dei grandissimi e anche da solista ha fatto belle cosine.
_Hollow_  11/12/2014 14:55:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sorreggere un film di Christian De Sica forse sarebbe troppo pure per lei XD, per il resto ti do pienamente ragione ...