IL SETTIMO VIAGGIO DI SINBAD regia di Nathan Juran

barbuti75     7½ / 10  21/08/2010 09:33:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando sulla copertina di un film si legge la scritta "Effetti speciali creati e curati da Ray harrihausen" bisognerebbe correre a comprarlo, o quantomeno prendersi la briga di vederlo... Eh si, perchè senza il sig. sopra menzionato oggi la tecnica di animazione passo uno non avrebbe avuto l'evoluzione che tutti conosciamo.
A più di cinquant'anni dalla sua uscita questo settimo viaggio di Sinbad per salvare la sua promessa sposa da ciclopi, uccelli giganti, draghi sputafuoco e maghi cattivissimi mantiene inalterato tutto il suo fascino.
Chi cerca un buon film di avventure non potrà non godere delle sequenze di battaglia contro l'uccello Rok, o della sfida a colpi di spada con lo scheletro nell'antro del mago, o ancora del duello finale tra il drago e il ciclope.
Agli occhi di un profano questo film potrà risultare ingenuo, ma in fondo la sua originalità risiede anche nella sua semplicità (che non è da interpretare come un aggettivo negativo). Gli attori di allora quando si trovavano di fronte il gigante o il mostro che noi vediamo fisicamente sullo schermo, avevano davanti ai loro ochi un palo, o una teiera, o qualunque oggetto potesse avere le dimensioni del mostro o del personaggio in questione.
Concludendo non posso che consigliare a chi non ha mai visto un film di Harrihausen questo "Viaggio", senza prescindere dal fatto che deve per forza calarsi negli anni cinquanta e guardarlo con gli occhi di chi andava al cinema in quegli anni.
Cianopanza  18/12/2010 00:08:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vorrei vedere che ne rimane di Avatar tra cinquant'anni... mentre il 7° viaggio di Sinbad sarà ancora storia! ;)
barbuti75  18/12/2010 09:41:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è un discorso che faccio spesso a chi mi cerca di vendere il 3D come cinema...per me è solo un tentativo ridicolo di mascherare le evidenti incapacità di alcuni attori e/o registi...cmq grazie dell'appoggio morale :-)