L'AMMAZZAGIGANTI regia di Nathan Juran

sciroppo     6½ / 10  08/02/2017 09:06:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(Ma quanto è graziosa l'attrice che fa la principessa, vagamente K.Zeta Jones) Le scene in stop motion mi sono piaciute anche se non le ha fatte Harryhausen. Il film soffre della prosopopea tipica di quegli anni, è anche quello il bello, forse, che diventa addirittura un dolce ingrediente quando ben sfruttato.
Il fantasy e il fantastico possono dare il loro meglio se creati nel lontano passato (in questo preciso momento scrivo nel 2077). In questo caso però non è successo compiutamente (manca il manico d'autore, più che altro).
La scene più suggestive sono quelle delal scatola da cui esce il pupazzo danzante e la lotta con la piovra. L'attore ammazzagiganti l'ho trovato scialbo nella figura e nella recitazione, entrambe alquanto ingessate, e tutto sommato anche gli altri attori, compreso l'azzimatissimo mandrake con la manicure..ed esclusa la ragazza, che è la più vivace. Ma quanto avrà patito con quella specie di lenti a contatto fosforescenti? di cosa erano fatte, sembrano spesse come fondi di bottiglia...due oblò di plastica dura sono. Avrei evitato anche lo scimpanzè...in un film che tratta castelli e streghe di fattura nordica ho trovato fuori luogo l'apparizione di Cita (lo so, serviva un animale con le mani). Il folletto..un po' più folletto non era disponibile?
Il film è abbastanza gradevole, ma proprio non riesco a pensare che si poteva far di meglio, non tanto negli FX, che anzi sono uno dei punti di forza, nonostate la rozzezza, ma per la sceneggiatura e la storia, per dargli quel tocco di magia in più che io non ci ho visto. Comunque Henson deve aver visto questo film.