QUARTO POTERE regia di Orson Welles

Invia una mail all'autore del commento cash     10 / 10  29/09/2004 15:47:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, c'è poco da dire; caso unico nella storia del cinema, Quarto potere è probabilmente Un'opera prima assolutamente unica. Welles inizia la sua avventura cinematografica a mille, anche se non si ripeterà più. A parte la storia, d'una bellezza unica, questo film è eccezionale per la regia assolutamente all'avanguardia, soprattutto in tempi odierni. Si spreca il piano sequenza in profondità di campo, creando quello che Welles chiamava il "montaggio interno"; lo spettatore non è più guidato da una canonica istanza narrante, me è libero di spaziare con lo sguardo all'interno delle perfette inquadrature, costruite ad arte per mostrare più strati di profondità: si veda la sequenza in cui la madre di Kane discute con l'uomo che lo porterà via dalla famiglia; loro in primo piano, nel mezzo il dubbio del padre, ancora più in fondo kane che gioca con la slitta (vera protagonista del film, e simbolo dell'infanzia negata), inquadrato a sua volta dalla figura rettangolare della finestra. Innovativo anche per essere stato uno dei primi film a mostrare il soffitto dehli interni, solitamente non inquadrati per nascondere l'illuminazione del set; innovativo per la narrazione non lineare e a flashback; innovativo per l'ampio uso di ellissi in dissolvenza incrociata per simulare lo scorrere del tempo. Tutti elementi che saranno ripresi con piena coscienza da Kubrick, che citerà "quarto potere" nel finale di 2001, quando il bicchiere cade e si frantuma.
Tutto questo accadeva nel '40, e Wells non riuscirà mai più a ripetersi. ma data l'eccezionale qualità del suo debutto, bissare il successo diventa assolutamente relativo. Griffith è il padre del cinema moderno; Welles di quello contemporaneo. E' tutto in questo film. TUTTO.
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  29/09/2004 15:50:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao cash!!!!!!! cm va ho visto last house on dead end street e last house on the left stupito?
Invia una mail all'autore del commento cash  29/09/2004 17:18:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e infatti non ci credo eh eh! racconta subito!
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  29/09/2004 18:34:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora ... end stret terry un evaso d prigione ha il sogno d poter girare snuff movies su delle torure e stupri e dei ricconi si schierano al suo fianco x incassare soldi . terry appena s rende conto ke nn avevano intenzione d darli parte del denaro li uccide riprendendoli. quando anke l ultimo è stato ucciso appare una didascalia che dice i colpevoli devono stare x 999 anni in carcere .
per .... on the left
una coppia d ragazze passano una serata con droghe leggewre . un gruppo d evasi con il capo d nome krug le tortura e le stupra uccidendole . igli evasi poi piu avanti s rifugiano nella casa dei genitori d una delle due ragazze e questi riconoscono i malviventi grazie al foular d una delle 2 figlie e cosi s vendicano massacrandoli. soddisfatto? cmq i film nn sn un granke si salva solo il secondo . buono lo splatter. xke nn m credi mai?
Invia una mail all'autore del commento cash  29/09/2004 19:19:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
porca *****! ti avevo risposto con una cosuccia lunga un chilometro e mi si è impalato tutto! vabbè, mo' esco a sversarmi (cena al messicano, domattila al cesso con le cinture di sicurezza) e quando mi riconnetto te riscrivo!
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  30/09/2004 15:47:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok c conto