QUARTO POTERE regia di Orson Welles

Invia una mail all'autore del commento Tempesta     7½ / 10  23/01/2007 14:24:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bel film , ma ad essere sincero non mi ha colpito più di tanto .Cmq da vedere .
Invia una mail all'autore del commento Caio  23/01/2007 15:17:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be è un film piuttosto pesantuccio, ma importantissimo per diverse ragioni.

Prima di tutto tecniche e registiche: l'aspetto più innovativo del film è costituito dall'invenzione e utilizzo del cosiddetto deep focus. Tecnica che permette a tutto ciò che appare nell'inquadratura, sia in primo piano che sullo sfondo, di essere costantemente a fuoco. In questo modo Orson Welles scardina le pratiche del cosiddetto 'cinema delle origini' rifondando, di fatto, le tecniche della ripresa cinematografica. Rielaborando meccanica, ottica e illuminotecnica e ricostruendo il punto di vista dello spettatore con inquadrature virtuose e mai osate fino a quel momento.

Inoltre Il film subì sin dalla sua uscita nelle sale il boicottaggio di William Randolph Hearst, che riuscì a limitarne la circolazione, impedendo che venisse recensito o anche solo menzionato da tutti i giornali e le radio di sua proprietà. Inoltre offrì alla RKO 800.000 dollari affinché la pellicola venisse distrutta ed i negativi bruciati. La RKO non cedette ed il film ottenne numerose nomination ma il premio Oscar solo per la migliore sceneggiatura originale. Solo a partire dagli anni Cinquanta la critica mondiale iniziò a considerare Quarto Potere un capolavoro. Da allora la fama del film non cessò la sua ascesa: l'American Film Institute lo annovera al primo posto nella classifica dei migliori cento film di tutti i tempi; il National Film Registry lo ha selezionato tra i film di cui debba essere garantita la conservazione e la trasmissione ai posteri; dal 1962 al 2002 è stato in cima alla classifica dei migliori film di tutti i tempi realizzata, ricorrendo alla consultazione di critici cinematografici di tutto il mondo, dalla prestigiosa rivista inglese Sight and Sound.

Spero che la mia risposta ti sia utile per apprezzare meglio questo film.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  23/01/2007 17:38:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come sempre sei stato molto chiaro , ma non si tratta della bellezza di questo film che ho messo in discussione , non è il mio genere .
Cmq riconosco un ottima pellicola .
Invia una mail all'autore del commento Aliena  17/03/2007 19:48:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uhm
ma dimmi che genere è questo film?
Invia una mail all'autore del commento cash  19/03/2007 15:58:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"genere bianco e nero", fozze.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  19/03/2007 16:03:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di che genere è? DIi un genere che non mi piace !
Invia una mail all'autore del commento Aliena  19/03/2007 17:15:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
risposta che ti regala l'ingresso tra le persone da non tenere più in considerazione
con affetto
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  19/03/2007 18:43:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io a te non ti ho mai tenuta in considerazione ! con affetto !