QUARTO POTERE regia di Orson Welles

julian     8 / 10  07/10/2007 17:39:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con Quarto Potere ci troviamo davanti a uno dei film più apprezzati dalla critica, piazzato sempre ai primi posti delle classifiche cinematografiche mondiali, ma soprattutto di fronte a una pellicola rivoluzionaria non solo per i contenuti, ma anche per le tecniche utilizzate.
Charles Foster Kane, magnate dell'informazione americana, non certo un personaggio frutto dell'invenzione di Welles, è il ritratto di un uomo che ha praticamente in mano mezza America, come afferma anche lui stesso: "Io sono un'autorità su come far pensare la gente".
Il quarto potere dunque, il potere che ha la stampa di condizionare le masse, è una tematica attualissima, che resterà tale per sempre.
Alla morte di Kane, i giornalisti credono di poter capire qualcosa in più sulla sua complessa psicologia, andando a ricercare il significato della sua ultima parola: Rosabella.
Attraverso l'uso di numerosi flashback (altra grande innovazione di quel tempo), che riempiono in sostanza tutto il film, si ripercorre l'intera vita di Kane, raccontata dai suoi conoscenti più intimi eppure la parola Rosabella resta un mistero.
L'ultima sequenza ci permette di vedere che l'unica testimonianza che potrebbe risolvere l'enigma, viene distrutta e Welles decide di tenere all'oscuro anche gli spettatori.
Si potrebbero fare delle ipotesi, ma chi mai potrà sapere quale sia quella giusta ?
E si chiude così il film senza il quale la storia del cinema sarebbe come un Louvre senza Gioconda.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  04/11/2007 22:56:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il louvre senza la gioconda?
ahahhahahahahahhahahahhahahahahhahahahahhahahahahhahahah

va va che la gioconda non è mica il motivo per cui il louvre è così importante
ma che sei un turista giapponese?
julian  05/11/2007 13:37:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai fammi fare un pò il poeta. Mi sembrava bella come frase.
Cmq no, mi spiace deluderti ma sono italiano.

Il Louvre nn è importante solo per la Gioconda è ovvio... ma la Gioconda è una delle opere fondamentali così come Quarto potere è un pezzo fondamentale della storia del cinema.