QUARTO POTERE regia di Orson Welles

Granf     10 / 10  02/01/2009 14:47:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...Rosabella...
Si apre con questa parola pronunciata in punto di morte dal protagonista, il magnate della stampa Charles Kane, il film d'esordio di Orson Welles. Un giornalista ripercorre il passato dell'uomo, attraverso le testimonianze delle persone che lo conoscevano, per cercare il significato della parola.
Nel 1941 il regista e interprete della pellicola che segnerà per sempre il cinema, aveva solo ventisei anni (se non è un genio lui). Gia famoso per aver dato il suo contributo in ambiti teatrali e radiofonici, Welles fu il primo, con questo film, ad attuare notevoli e nuovissime tecniche di ripresa, del tutto differenti da quelle che avevano caratterizzato il cinema dalla sua nascita.
Prima cosa: la profondità di campo, che possiamo notare, ad esempio, nella scena del puzzle dove avviene un dialogo a distanza tra Kane e la sua seconda moglie. Essa si aggiunge al tradizionale campo-controcampo nel montaggio e ai vertiginosi piani sequenza che rappresentano l'altra novità del cinema di Welles.
Il modo in cui le vicende vengono narrate è assolutamente avanti coi tempi, impensabile per il 1941. Diverse prospettive e punti di vista si mescolano attraverso l'uso del flashback: potente mezzo per ricostruire la storia dell'uomo che ha rivoluzionato l'utilizzo del giornale. Un uomo che ama se stesso e nessun altro (Solo una persona può decidere il mio destino, e quella persona sono io), che non ama il denaro ma ama la fama (io sono un'autorità su come far pensare la gente), che non ama aiutare i deboli ma ama che i gionali dicano che "Charles Forster Kane aiuta i deboli". Un uomo che è stato definito un nazista e allo stesso modo un comunista; che colleziona gioielli e fredde opere d'arte .
Chi è Rosabella? E' l'opera d'arte più bella che possedeva: la sua infanzia, o meglio, il ricordo della sua infanzia.

Truffaut ha detto: "Appartengo a una generazione di cineasti che hanno deciso di fare film avendo visto Quarto potere". Non serve aggiungere altro per far capire l'influenza, che più di qualunque altro, questo film ha avuto nella cinematografia mondiale. Si potrebbe dire che esistono i film creati prima di Quarto Potere e i film creati dopo "Citizen kane".
Il miglior esordio di sempre...il miglior film della storia. Un'opera che resterà attualissima ancora per anni. Emozionante e ammaliante come nessun'altra.

"Lo sa, signor Bernstein? Se non fossi stato molto ricco, forse sarei potuto diventare un grand'uomo."
Invia una mail all'autore del commento wega  21/01/2009 15:15:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà la profondità di campo e tutto il resto, compresa la narrazione a flashback anche se non in questo modo, era già stata fatta prima, almeno 15/20 anni.
Granf  21/01/2009 20:18:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, diciamo che anche i Lumiere l'avevano utilizzata, però in modo quasi inconsapevole se non sbaglio (parlo della profondità di campo).
E comunque ho letto che era stata quasi vietata a hollywood e Welles la ripropose per la prima volta, insieme ai piano sequenza, in maniera consapevole appunto. Ed era decisamente un azzardo per il periodo.
E secondo me in pochi riescono ad avvicinarsi al suo stile ancora oggi.
Poi c'è l'espressionismo, l'utilizzo del flashback in questo modo come dici tu, ecc. Un film comunque rivoluzionario...
ULTRAVIOLENCE78  03/01/2009 17:40:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato di "lesa maestà". Prima di pstare questo commento, dovevi chiedere il permesso al "guardiano-alieno" di Welles.
Granf  03/01/2009 18:18:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiedo umilmente perdono. Allora, devo inviare una richiesta scritta?

ULTRAVIOLENCE78  03/01/2009 18:46:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Granf  03/01/2009 18:58:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

ULTRAVIOLENCE78  03/01/2009 19:08:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

ULTRAVIOLENCE78  03/01/2009 19:11:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Granf  03/01/2009 19:20:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si anche io guardo film indipendentemente dalle critiche, ma visto che l'avevi citato e che ultimamente mi sto guardando tutti i film di Welles mi sono incuriosito non poco, anche perchè mi trovo spesso d'accordo con le tue recensioni.
Il libro di Kafka purtroppo non l'ho letto, a questo punto vedrò di procurarmelo e di rimandare la visione. Ciao.
ULTRAVIOLENCE78  03/01/2009 19:17:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Aliena  23/02/2009 01:19:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
però truffaut non mi pare credesse alla storiella di rosabella..

Granf  23/02/2009 14:45:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non saprei dire. Perchè?