QUARTO POTERE regia di Orson Welles

Gatsu     8 / 10  19/02/2009 21:21:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo il cinema è: Quarto potere! Famosissimo film del anni 40' che spopolò e fece gridare tutti al capolavoro cinematografico. Messo in chiaro che i critici possono andare a farsi un bagno, dico che questa pellicola per me non è tutto il bene che gli si dice. Indubbiamente una gran sceneggiatura recitata e girata ottimamente, attori impegnati e danno il loro massimo, ed entusiasmante al punto giusto. Un gran film, un bel film...ma per me non da dieci.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  23/02/2009 01:17:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sai cosa fanno i critici per arrivare a definire un opera un capolavoro?
la analizzano, e per farlo osservano quante più volte possono il dato oggetto da valutare
se questo film l'hai guardato una sola volta forse è per quello che t'è sfuggito il capolavoro
però a vilte dipende anche dalla testa di come guarda
Gatsu  23/02/2009 03:57:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho capito cosa cerchi di dirmi. Guarda, il film l'ho visto più volte, ma anche se l'avessi fatto 100 volte la mia opinione non cambierebbe. i critici analizzando un film sai cosa trovano? Solo il riflesso di loro stessi. Non si può criticare un film. Il cinema è una passione, non una materia da studiare. Chi critica ( cioè quelli che lo fanno di mestiere ) sostanzialmente copia il giudizio di altri perchè la maggiorparte delle persone non pensa con la loro testa, ma si fa trasportare.

Quando hai visto "Quarto potere" ti è piaciuto? ti ha emozionato? hai gioito nel vedere l'interpretazione di Orson Welles? Qualunque di queste cose ha provocato una tua reazione positiva o negativa che sia, è il tuo giudizio soggettivo del film. Come puoi dire però che "Quarto potere" sia un capolavoro e magari "Viale del tramonto" non lo è? Nessuno possiede questa magia, possiamo solo giudicare quello che vediamo e sentiamo da una pellicola, e così ne facciamo una passione e non un lavoro di cui l'unico scopo è far sapere agli altri il grado di conoscenza cinematografico e quindi di cultura che si possiede( superbia, superiorità). Io la penso così: un film è un'esperianza di vita ( come un libro o un disco di musica di cui io potrei raccontarti dato che sono artista anche io ) la tua vita, la nostra. Ci divertiamo a giudicare i film in questo sito che ci sono piaciuti di più e magari a massacrare quelli ci son piaciuti di meno, senza timore che si stia compiendo un sacrificio. Per questo mi diverte Filmscoop, perchè da spazio all'unica voce che il cinema dovrebbe avere, noi stessi e non una cerchia di "Studiosi" che sta li tanto per...