SLEUTH - GLI INSOSPETTABILI regia di Kenneth Branagh

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  04/04/2008 11:28:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una villa isolata arredata in maniera moderna ed arricchita da ogni bizzarria tecnologica,al suo interno due uomini.Uno attempato,ricco ed egocentrico,l’altro giovane,affascinante e squattrinato.Tra di loro una sfida per assicurasi il cuore della fantomatica Maggie,moglie del primo ed amante del secondo.
Kenneth Branagh ancora una volta applica le peculiarità dell’arte teatrale al cinema,ottenendo risultati più che lusinghieri.La quasi totale assenza d’azione,l’unica location e l’abbondanza di dialoghi potrebbero far pensare ad una pellicola soporifera.Nulla di più sbagliato,”Sleuth” è un film brillante,ben ritmato da dialoghi intelligenti e stupendamente scritti dal premio Nobel per la letteratura Harold Pinter.A questo si aggiunga una regia ricercata,ricca di inquadrature molto interessanti,a tratti quasi sperimentali,una fotografia oscura ed avvolgente e due attori in stato di grazia,capaci di reggere sulle loro spalle l’intera durata della pellicola.
Ben riportata l’ambiguità dei personaggi,il loro desiderio di prevalere,la voglia di dimostrarsi più arguto dell’altro,sino ad un finale che arriva a sorpresa,in cui l’unica soluzione per sbarazzarsi definitivamente dell’antagonista è quella più estrema.
Nessun paragone con il film di Mankiewicz in quanto non ho visto l’originale,che presumo sia stato parecchio rivisitato.La curiosità è che anche allora nel cast figurava Michael Caine ovviamente nei panni del giovane amante,con Laurence Olivier suo avversario.Mentre Jude Law ,dopo “Alfie”,per la seconda volta interpreta un ruolo già appartenuto a Caine.
ULTRAVIOLENCE78  04/04/2008 11:39:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho trovato questo remake splendido, e te lo dico con cognizione di causa dato che conosco anche l'originale. Però ho notato che molti utenti non lo hanno apprezzato.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  04/04/2008 13:53:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non conosco l'originale,ma ho trovato estremamente affascinante il film nella sua totalità.Probabilmente molti non hanno apprezzato pensando di andare a vedere un thriller con molta azione,invece è tutto basato su un gioco psicologico.Inoltre essendo un amante del teatro ho gradito molto visto com'è impostato.Ciao!
foxycleo  04/04/2008 11:50:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo Tyler, hai visto che per una volta avevo ragione su un film! ; )
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  04/04/2008 13:55:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie della dritta e soprattutto torniamo ad andare d'accordo :)
Non vorrei che nevicasse ad Aprile....ricomincia ad insultarmi che è meglio....:)))))