SLEUTH - GLI INSOSPETTABILI regia di Kenneth Branagh

Angel Heart     5 / 10  08/11/2013 01:29:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto al datatissimo prototipo e' primo più moderno (ovviamente) quindi più accessibile al pubblico di oggi; poi dura poco, è più diretto e ci sono meno giri di parole (risultato: visione già più scorrevole). Vengono anche tolte sia le movenze teatrali che rendevano l'originale poco credibile, sia quello humour tipicamente british che smorzava di parecchio la presunta tensione.
Jude Law ragazzetto arrogante, nevrotico e piagnone e' molto bravo, e Caine beh... credo che nessun altro attore fosse più qualificato di lui per vestire i panni che furono di Laurence Olivier.

Ad ogni modo il remake di Branagh appare lo stesso come un filmetto superficiale, volgaruccio e di indubbia inferiorità, penalizzato tra l'altro da piccole varianti che personalmente ho gradito poco o niente (tipo il cambio scenografico da classico castello a magione esageratamente ipertecnologica, oppure la sequenza del travestimento, nel primo imprevedibile mentre qui fin troppo palese).

Niente da fare, alla fine ho capito che e' proprio la storia di per se a non piacermi; guardando il remake pensavo di ricredermi, almeno parzialmente, ma nada, per motivi sia simili che diversi mi tocca bocciarli entrambi senza tanti ripensamenti.

Peccato.