SLEUTH - GLI INSOSPETTABILI regia di Kenneth Branagh

ferzbox     7 / 10  22/07/2015 18:16:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il pesce più grande mangia quello più piccolo...è una legge della natura non ci sta niente da fare; il problema però consiste nell'individuare chi è il pesce più grande,dato che non sempre è così palese capirlo; "Sleuth" è una contesa aperta tra due uomini che amano la stessa donna,dove il sotterfugio è un asso nella manica da sapere quando giocare e dalla straordinaria capacità di rovesciare le carte in tavola.
Kenneth Branagh propone il remake di un grande classico del 1972 impostando il tutto con un pizzico di teatralità contemporanea e inscenando una situazione molto corposa nei dialoghi e affascinante a livello estetico e scenografico.
La prima parte scorre discretamente bene; tutto sommato la situazione risulta abbastanza intrigante,ma la parte finale tende a cadere troppo nel melodrammatico, rompendo quell'equilibrio che creavano i due ingredienti di cinema e teatro, beneficiando verso quest'ultimo; non si tratta necessariamente di un grosso difetto,ma per i miei gusti personali avrei cercato di lasciare lo stesso climax che veniva presentato all'inizio.
Tuttavia le varie evoluzioni che si creano in questa contesa verbale hanno qualcosa di ipnotico che valorizza l'incredibile peculiarità degli esseri umani nell'amare e odiare ciò che li contrasta e gli tiene testa in egual misura....interessantissimo questo aspetto psicologico del film.
In definitiva un film che,per quanto non privo di sbavature,mi ha intrattenuto piacevolmente....mi rompe solo non aver mai visto l'originale(che non riesco a recuperare)....non è da me vedere prima i remake,ma purtroppo la visione non è dipesa da me.....vedrò anche il grande classico comunque,dato che, da quello che vedo dai vari commenti, sembrerebbe superiore......
......non che la cosa mi stupisca.....