IO NON SONO QUI regia di Todd Haynes

*Aglaja*     7½ / 10  26/03/2009 21:34:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto di adorare Dylan. E che se non conosci almeno un minimo il personaggio (e relativo repertorio musicale!) non puoi apprezzare appieno il film.
L'idea su cui si basa il film è fantastica. Un'originalissima analisi frammentaria di un simbolo del ventesimo secolo. Ecco, questa idea non è stata realizzata al meglio in tutti i frammenti in questione. Se Cate Blanchett è divina, e il Dylan-Rimbaud e il ragazzino sono ottimi, ci sono altri tre personaggi che rendono il tutto molto meno convincente. Peccato.

Anche se le scene di Ballad of a thin man e Tomstone blues sono qualcosa di superbo! =)
*Aglaja*  10/08/2009 02:40:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualche mese fa, ho dato 7 e mezzo a questo film.
Mi chiedo come ho potuto essere così (straordinariamente) obiettiva. Forse un patetico tentativo, non ricordo. Potendo modificherei voto e commento. Non potendo, mi rispondo da sola al commento di qualche mese fa.

Questo film è un capolavoro, fin dal titolo. La sintesi perfetta di quello che è Dylan. Chi è, Dylan? Il merito di questo film sta nel non dirlo affatto. O meglio, nel dire che non lo sa. E' un imbroglione, un poeta, un profeta, una star del cinema, una rock star, un fuorilegge? Rimane un enigma che non viene banalizzato con nessuna soluzione chiarificatrice. Si parla soltanto di alcune delle vite di Bob Dylan. Sarebbe possibile, per chiunque, Dylan compreso, fare altrimenti?

Se il soggetto è originale ed il viaggio psichedelico, il modo in cui se ne parla lo è altrettanto. Per non parlare del cast. Quella di Cate Blanchett è forse una delle interpretazioni femminili migliori che abbia mai visto. Forse è inesperienza mia. Ma in fin dei conti, non ne sono tanto convinta. Ottima anche la scelta delle musiche, che non punta sui brani più conosciuti di Dylan, ma si basa unicamente sulle scene cui fa da sottofondo (o da coprotagonista).

Il voto naturalmente è 10.
Esagero? Altrochè, se esagero. Ma questo film mi ha dato la possibilità di vivere accanto a qualcuno dei Bob Dylan della storia per un paio di ore. Glielo devo. In fondo, di Dylan, io personalmente sarei solo capace di girarne o di scriverne o di dirne un'agiografia. Ognuno ha i propri limiti.