PIANO, SOLO regia di Riccardo Milani

groover76     7½ / 10  23/09/2007 18:41:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Storia ke meriterebbe un approfondimento più esaustiva da parte del regista soprattutto per quanto riguarda la condizione psicologica del protagonista luca floris.a mio avviso il film rimane invece a metà tra la melodrammaticità della storia in se e la vita profondamente incoerente e difficile ke il protagonista deve affrontare sia dal punto di vista della carriera ke della sua vita privata con i suoi drammi e con le sue esaltazioni artistiche.Si ha la sensazione invece ke il film prosegua a fasi alterne non ponendo a dovere l'attenzione dello spettatore sui motivi psicologici ke portano a mutare cosi improvvisamentegli atteggiamenti e umori di floris poggiando tutto sul solo incidente ke ne caratterizza l'infanzia.Nonchè l'incompletezza delle vicissitudini artistiche del grande jazzista tralasciando alcune preziose collaborazioni.Detto questo c'è da lodare l'interpretazione di Stuart ke regge alla grande,tra le alternanze umorali e depressive,il pur difficile ruolo, nel complesso ottime le prove della cortellesi e di jasmine trinca.La nota migliore del film però non poteva ke essere la musica ke è spesso LA protagonista della storia ke si innalza e si dilegua salvo ritornare d'impeto nell'aria come una splendida prima donna ke s'impone quasi sempre sul resto.Nel complesso un film ke lascia una sensazione di tristezza e di voglia di scoprire ancora di più della troppo breve vita di Luca Floris,con un po d'attenzione in più da parte del regista\sceneggiatore poteva essere un film notevole.Peccato