caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PIANO, SOLO regia di Riccardo Milani

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  03/12/2007 15:37:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La vita di Luca Flores,pianista geniale e tormentato,musicista dotato di incredibile tecnica ma anche uomo fortemente disturbato.
Tratto dal romanzo di Walter Veltroni “Il disco del mondo-Vita breve di Luca Flores,musicista” appare come un lavoro che nella sua semplice linearità riesce a presentare con buona forza il ritratto di un uomo combattuto,segnato sin dall’infanzia da un evento luttuoso che ne condizionerà l’esistenza corrosa dal ricordo e dal rimorso.
Incapace di relazionarsi con il mondo esterno troverà la naturale via di fuga nella musica,equilibratrice di una personalità border-line, ma destinata anch’essa a soccombere davanti alle ombre del passato,troppo forti da controllare per il fragile animo di Luca.
La recitazione credibilmente sofferta di Kim Rossi Stuart è un notevole punto a favore della pellicola(molto brava anche Paola Cortellesi ed il cast in generale),l’analisi lucida dei rapporti tra il protagonista ed i suoi cari è sempre ben calibrata,senza eccedere in momenti troppo enfatici o gratuitamente commoventi.
A mancare forse è un pochino di personalita’ in piu’ da parte del regista,piuttosto didascalico nella narrazione e poco propenso ad osare,indirizzato verso una regia asciutta, condita da qualche flashback ben inserito nel contesto ma anche da giochi di luce simbolicamente elementari.
Complessivamente “Piano,solo” è un film genuino,che trasmette la voglia del regista di raccontarci con la massima semplicita’ una storia di amore e follia,ed il risultato finale è da considerarsi apprezzabile.