PIANO, SOLO regia di Riccardo Milani

amterme63     6½ / 10  31/05/2008 19:25:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E’ un film adatto a chi ama i sentimenti. Qui se ne fa quasi una scorpacciata. C’è da dire che ci sono anche film peggiori. Infatti qui non s’indulge troppo sulla commozione o sulla lacrima facile, ma gli ingredienti ci sono certamente tutti per andare diritto alla parte “tenera” dell’animo umano.
In pratica si raccontano le disavventure interiori di un’anima bella. Si tratta di una persona molto talentata, ma che non ha il carattere per gestire tutto questo talento In scena c’è il personaggio di Luca Flores e delle persone che gli sono ruotate intorno e si fa di tutto per rendere il personaggio e il mondo in cui ha vissuto qualcosa di bello e di positivo. Certo non sono tutte rose e fiori. C’è un senso di colpa pesante nei confronti della madre che ossessiona Luca e in più ha dei rapporti problematici con il padre. C’è poi l’introversione e la scarsa capacità di rapportarsi con gli altri che determinano sconfitte cocenti dal punto di vista interiore. Va a finire che l’estrema sensibilità che è la sua ricchezza diventa anche la sua condanna.
Manca però vero dramma nel film, tutto è filtrato da una certa vaghezza sentimentale anche nei momenti di sconforto e dolore. Forse è anche l’interpretazione di Kim Rossi Stuart che non riesce forse a dare intensità e forza al dolore e alla pazzia, anche se (porello) ce la mette tutta. Sinceramente Shine o Quattro Minuti mi ha fatto molta più impressione.
C’è un altro aspetto nel film che finisce per ritorcersi contro: la fotografia. Splendida, bellissima ma sinceramente troppo. Tutte le scene sembrano quasi false da quanto sono perfette, volutamente incantevoli e suggestive. Ma come hanno fatto a girare quelle scene a Firenze? Sinceramente io che in pratica ci vivo non mi sono mai trovato in situazioni del genere, da quanto traffico e folla si trova in giro.
Insomma scene e musica per il piacere estetico e la vicenda per quasi piangere su di un talento perduto. Di più non sono riuscito a vedere.