IL NASCONDIGLIO regia di Pupi Avati

Ciaby     8½ / 10  02/11/2009 12:39:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'horror italiano è morto? La mia risposta, prima di vedere "Il Nascondiglio" sarebbe stata affermativa. Sabato, in giro per la mia città con due amiche, ho trovato il dvd del suddetto ad un prezzo ridicolo.
Lo comprai a scatola chiusa. Anche perchè di Avati ho adorato "La Casa Dalle Finestre Che Ridono".

Lo guardo. E mi ritrovo davanti un film diametricamente diverso (paragonarlo a "La Casa" è assai stupido: sono due film completamente differenti): un horror claustrofobico e inquietante, ispirato chiaramente al gotico italiano, ma anche alle ghost stories asiatiche e spagnole. Più di una volta, infatti, mi è sembrato che ci fossero movenze tratte dal bellissimo taiwanese "The Heirloom", dello spagnolo "Darkness" o dell'hong kongese "Home Sweet Home".

"Il Nascondiglio" è, dunque, un horror notevole, ricco di citazioni ma anche innovativo ed efficace. Parte lento ed esplode nella seconda metà, con brividi, suspense, criptici misteri ed un pizzico di sangue.
Da vedere.