caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL NASCONDIGLIO regia di Pupi Avati

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
phemt     6½ / 10  07/10/2010 13:04:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ritorno di Avati al thriller genere in cui negli anni 70 aveva sfornato quel gioiellio de La Casa dalle Finestre che Ridono non troppo convincente ma nel complesso comunque non da buttare…

Buoni i momenti "casalinghi" in cui Avati mostra di essere ancora padrone del genere con situazioni caratterizzate dalla giusta dose di tensione e qualche spavento grazie anche ad un ritmo misurato che ben si presta alla storia raccontata… Il film funziona meno quando ci si sposta al di fuori della casa e si seguono le gesta da indagatrice della Morante malgrado una sceneggiatura comunque apprezzabile ma davvero poco incisiva…

Personalmente non ho apprezzato particolarmente la prova della Morante alla lunga un po' snervante e ripetitiva e anche le musiche di Ortolani non brillano come altre volte…
Molto interessante il resto del cast che mostra Yvonne Sciò (da Non è la Rai), Burt Young (Paulie nella saga di Rocky ma lo si ricorda anche in C'era una Volta in America), Sydne Rome, Chiara Tortorella figlia di Ciro Tortorella e un piccolo cameo anche per Cesare Cremonini…

Ma soprattutto c'è una chicca che non può non esaltare il fan del genere: sono infatti presenti il grande Giovanni Lombardo Radice e Venantino Venantini quasi 30 anni dopo aver marchiato a fuoco il cinema di genere italiano mentre il secondo trapanava il cervello al primo alla corte di Lucio Fulci in Paura nella Città dei Morti Viventi…

Nel complesso lavoro onesto, Avati sfrutta gli stilemi del genere senza osare mai e senza mostrare nulla di vagamente innovativo ma il lavoro funziona e il film gira in maniera dignitosa…
76eric  07/10/2010 22:05:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti per la chicca, non sapevo...., e non ho letto altri tuoi commenti ma una cosa così è da uno che mastica bene la materia.

phemt  08/10/2010 19:05:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie! Effettivamente sono un grande appassionato del cinema di genere italiano e Lucio Fulci è forse uno dei registi che conosco meglio...

P.S. Recupera assolutamente almeno gli ultimi quattro Zuccon (da La Casa Sfuggita a CFTD)... Non credo che ne rimarrai deluso!
76eric  08/10/2010 20:12:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto in effetti più di qualche tuo commento e grosso modo la vedo come te. Ti manca il commento su Alien però......Mmmmhhhh..... Conosco un altro qua sul sito che mastica il Cinema italiano di genere e non, come te. Fulci è immenso, uno dei miei preferiti, e dire che lo avevo un pò snobbato. La fattoria maledetta? Miticamente trash. Zuccon non ha torrent, stò pir*a......
phemt  09/10/2010 12:50:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alien non l'ho commentato ma l'ho visto svariate volte!

Di Zuccon trovi qualcosa sul mulo, poi vabbè io c'ho addirittura i DVD...