IL NASCONDIGLIO regia di Pupi Avati

NotturnoInRosso     7½ / 10  16/05/2012 11:11:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è stato veramente una piccola deliziosa scoperta. Io di Avati non avevo visto granchè (anche se la casa "con" le finestre che ridono l'ho visto molto volentieri) e quindi ero scettico. Mi sono imbattuto in questa pellicola cosi per caso, girellando su sky un pomeriggio. L'ho visto tutto quanto e devo dire mi soon proprio divertito. La trama non è niente di che, un mix stereotipi; anche la sceneggiatura avrebbe bisogno di un ritocco qua e la, ci sono dei personaggi che non c'incastrano proprio nulla e dei leggere incongruenze nella trama. Quello che è da apprezzare di questo film è il fatto che non sia una americanata; e con americanata intendo un mostro che salta fuori ammazzando tutti con relativo bagno di sangue. Qui le scene truculente sono veramente pochissime ma ben dosate. Il punto forte è la suspance crescente. Il regista miscela abilmente (secondo me) musica, dialoghi, luci e inquadrature. In particolare non so chi sia il direttore della fotografia ma ha fatto un ottimo lavoro. La magione isolata e avvolta da un mistero inquietante, la protagonista che si improvvisa detective e il cattivo di turno. Tutti elementi visti e rivisti ma,,, che tocco Avati. L'horror all'italiana, un filmetto come si deve. Peccato non averlo visto al cinema; di sicuro è meglio questo di tante altre porcate che si vedono a spasso per le sale. L'unico "difetto" che ha è il fatto che i momenti di suspance venivano sempre annunciati a colpi di violino che puntualmente mi sfondavano i timpani XD