IL NASCONDIGLIO regia di Pupi Avati

Jolly Roger     7 / 10  06/04/2015 22:15:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perché vedo voti negativi?
No, non date retta ai detrattori!
Il Nascondiglio è un ottimo film horror, in grado di riproporre in chiave moderna le atmosfere lugubri e spaventose dei classici Spaghetti Horrors dei tempi nostri.
Innanzitutto, al centro del film c'è, ancora e nuovamente, una trama, peraltro con un senso.
Nel vecchio edificio in cui l'Italianissima Laura Morante sta cercando di aprire un ristorante (Italiano), è avvenuta, decenni prima, una terrificante tragedia, le cui basi sono assolutamente verosimili e credibili.
Laura Morante recita benissimo e la sua voce strozzata, soffocata, a volte sussurrata e simile ad un sibilo, è assolutamente consona al registro misterioso ed orrorifico al quale la storia si ispira. Una storia mai troppo sopra le righe, ma giocata sull'atmosfera lugubre e sull'ambientazione desolata e grave.
La regia è maestra, c'è una grande capacità d valorizzare gli spazi in modo tale da trasmettere tensione ed inquietudine. Le inquadrature della casa mettono i brividi, è una lentezza che fa battere veloce il cuore.

Yvonne Sciò è assolutamente in parte e mi stupisce davvero parecchio chi ha detto il contrario.
Personalmente, il soggetto mi ha spaventato, non l'ho percepito come inverosimile e pertanto il finale mi ha colpito.
Ciliegina sulla torta, un ruolo importantissimo è svolto da "Paulie Pennino"….il cognato di Rocky Balboa!