L'ORRIBILE VERITA' regia di Leo McCarey

steven23     8 / 10  30/08/2014 14:15:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia svitata che, seppur inferiore ad altre in voga nel periodo, funziona sotto tutti i punti di vista. Non ha quell'acidità che possono vantare molte altre pellicole di genere, ma McCarey si sofferma maggiormente sulle schermaglie amorose dei due protagonisti. La sostanza, però, è che si ride, e anche parecchio: la storia fila via che è un piacere, di situazioni divertenti ce ne sono a bizzeffe e i dialoghi risultano, al solito, estremamente brillanti.
Anche un finale all'apparenza scontatissimo riesce a guadagnare qualcosa grazie alla trovata dell'orologio a cucù, davvero geniale!!
Il cast è impeccabile. Oltre al solito, impareggiabile Grant (questo era sicuramente il suo genere prediletto) troviamo una grande Irene Dunne, che già ho avuto modo di vedere in coppia con lui ne "Le mie due mogli" e Ralph Bellamy, rivale in amore del protagonista come lo sarà anche ne "La signora del venerdì" tre anni più tardi.
Tra le varie scene degne di nota da segnalare sicuramente quella dell'esibizione di Dixie Belle con tanto di gonna alzata dal vento, una sorta di anticipazione di quanto ci regalerà Marilyn quasi vent'anni più tardi.