L'ORRIBILE VERITA' regia di Leo McCarey

ZanoDenis     7 / 10  03/02/2016 13:33:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle principali screwball comedy del periodo con un volto notissimo del genere come Cary Grant che sorregge il peso della commedia, il suo personaggio (oggi magari un po banale, al tempo comunque discretamente efficace) di uomo genuino, un po ingenuo e continuamente sbadato, caratterizza buona parte del film, la storia è molto classica, e si ripeterà spesso in futuro, inizia con una separazione e pian piano va verso il percorso della riconciliazione, percorso pieno di ostacoli, buche, gag e molto altro. Non indimenticabile sotto il profilo comico, importantissimo sotto il profilo storico (tanto importante che è considerato un film fondamentale per lo sviluppo della commedia nella hollywood classica) comunque grazie alla sua frizzantezza e al suo brio non fa sentire molto il peso dell'età, ma nel periodo c'è stato di meglio, basti vedere le commedie di Hawks e Cuckor, riuscite a mio parere un po meglio.