MEDITERRANEO regia di Gabriele Salvatores

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  08/02/2008 19:37:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La pellicola diretta da Salvatores vincitrice del premio Oscar.
“In tempi come questi la fuga è l’unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare”
Ciò che ci viene raccontato è una fuga dalla realtà, il ritrovarsi in un’oasi felice dalla quale dimenticarsi del mondo, della guerra, di un periodo storico così difficile ..non male il modo di dipingere il variegato gruppo di “naufraghi”, nelle loro origini territoriali, culturali, sociali ma anche nel rilevarne le comunanze (ad es. il gioco del calcio), le fragilità, pur essendo ognuno portatore di esperienze di vita, di interessi e caratteristiche personali molto diverse ..in alcuni punti facilmente prevedibile e con qualche passaggio a vuoto, il racconto rileva una interessante quanto intelligente idea di base solo parzialmente sviluppata (forse anche a causa della breve durata)
Apprezzabili le musiche, i bellissimi scenari naturali ed il modo di rappresentarci un microcosmo distaccato dagli orrori che si vivevano in quegli anni ..il cast, in parte già ampiamente collaudato (Abbatantuono, Conti, Cederna, Alberti) e con qualche nuovo innesto (Bigagli, Bisio), svolge bene il suo compito pur senza eccellere ..regia senza particolari sbavature e tecnicamente apprezzabile per il nostro Gabriele Salvatores.
Resta una commedia dai risvolti amari (come nella tradizione del grande cinema italiano) ben fatta ma certamente sopravvalutata rispetto al prestigioso premio internazionale ricevuto ..cmq è un prodotto cinematografico nostrano sicuramente da vedere!