MEDITERRANEO regia di Gabriele Salvatores

DarkRareMirko     9 / 10  25/01/2010 15:02:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran film di Salvatores, seppur il suo più alto picco ancora sia Io non ho paura, sempre con un gran Abatantuono.

Alla base del film c'è tanta originalità e tanta tanta voglia di fare ma, Abatantuono e Bisio a parte, gli attori tradiscono sin troppo una derivazione ironico/cabarettiana che, seppur brava e capace, non è troppo adatta ad un film destinato alla notte degli Oscar.

Ad ogni modo il film ha moltissimi meriti, come l'infrangere certi italici clichè, andando a ben rappresnetare l'italianetà in un altro lontano stato; azz, però il film è ambientato 50-60 anni fà, ecco perchè la gente è cambiata.

Azzeccatissimo il filnale dedicato "a tutti quelli che stanno scappando"; tra un Italia che non si riconosce ed una Grecia che fà stare bene certi eprsonaggi sceglieranno quest'ultima.

Giustamente.

Bene Salvatores sia tecnicamente che contenutisticamente; Diegone, permettetemi di chiamarlo così, dà valore aggiunto ai film dove appare, è uno dei nostri pochi vanti italiani, è un marchio riguardo ai film dove appare.