MEDITERRANEO regia di Gabriele Salvatores

-Uskebasi-     8 / 10  21/01/2011 02:20:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto che ho iniziato a guardarlo dandogli poca fiducia, convinto di vedere un film sufficiente sopravvalutato dalla conquista di un fortunato Oscar. Invece no, questo è un gran film.
Salvatores ci narra divinamente una storia di Guerra attraverso la Pace. 8 soldati su una piccola isola greca, lontani dall'orrore che sta succedendo nel mondo, che si abbandonano alla vita e alla scoperta dei suoi valori. Verrà il tempo di ritornare a casa, ma prima o poi tutti si renderanno conto dell'importanza di quei 3 anni vissuti insieme, di quel piccolo momento fermo nel tempo in cui c'erano solo loro immersi nella gioia e nella spensieratezza.
I sogni della ricostruzione della patria saranno distrutti generando il rimpianto per non essere rimasti.
Mediterraneo è un piccolo capolavoro italiano con una fotografia maestosa, una denuncia alla Guerra e alla relatività del nemico (emblematica è la scena in cui si chiedono se gli inglesi sono ancora nemici o amici), e dedicato a chi difronte a tutto questo sta scappando, se non fisicamente almeno mentalmente. E' incredibile l'aria di poesia e di nostalgia che riesce a trasmettere il film, diretto in maniera impeccabile. Credo che difficilmente mi dimenticherò dell'arrivo dell'aereo durante il calcio di rigore o di Farina dentro la botte di olive.
Noodles_  21/01/2011 09:43:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti! Ancora adesso dopo 20 anni io e i miei amici ogni tanto ridiamo ricordando la scena della botte! "Cosa c'è? Cosa c'è?" :))
E poi con Catania e l'aereo: " Minkia TRE ANNI!!!"

-Uskebasi-  21/01/2011 13:36:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si infatti, la scena della botte è clamorosa proprio per i dialoghi. Cosa c'è?! Come se fosse normale che stesse lì. Me la potevo aspettare da Taratino, non certo da un film italiano.
Noodles_  21/01/2011 13:42:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sto ridendo!!! :)))