MEDITERRANEO regia di Gabriele Salvatores

Terry Malloy     7½ / 10  12/05/2011 21:03:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A volte momenti di altissimo cinema, a volte momenti da italietta senza pensiero.
Il film, che molto probabilmente non meritava il premio oscar ambitissimo da mezzo mondo, è una delicata immagine di guerra, non-guerra. Quanto a originalità Salvatores non brilla, dal momento che tale angolatura è stata pienamente esplorata da poeti e scrittori come Ungaretti, Buzzati etc..
La tematica sociale è in connubio con quella esistenziale, ma il film fatica a marciare coerentemente. Direi che la parte centrale del film meriterebbe un voto altissimo; inizio e fine invece sono da buttare. Il contrasto è nettissimo. Ho trovato anche fin troppo retoriche (nel senso deteriore del termine) le didascalie iniziali e finali: sminuiscono il portato sociale del film e danno un tono vagamente pietistico a quello umano e lirico. I personaggi sono in parte, anche se Abatantuono svolge un ruolo a doppio taglio: carismatico, ma pesante.
Il voto comunque stabilisce una media alle due facce del film. Molto bello il personaggio di Farina. Delizioso il cammeo del palermitano in aereo.
Da vedere comunque, un buon film italiano.