SALVATE IL SOLDATO RYAN regia di Steven Spielberg

Oskarsson88     5 / 10  05/10/2020 12:42:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E questo sarebbe il famigeratissimo, famosissimo, bellissimo, capolavoro di guerra di Spielberg? Questo film di cui tutti più o meno hanno quantomeno sentito parlare? Ebbene, il mio superlativo è delusissimo.
Non sono affatto un appassionato del genere guerra, ma quasi sempre finisco col darne un voto positivo perchè in fin dei conti coinvolgono, sono drammatici, c'è la tragedia umana dentro. E di film di guerra migliori di questo me ne vengono in mente a decine.
Sono veramente esterrefatto che questo polpettone in cui si alternano due tipi di noie, quella da combattimento (lunghissimi) a quella da dialoghi introspettivi (abbastanza vuoti, scialbi e stereotipati), sia così ben considerato ed usurpatore di premi.
Per carità, la scena dello sbarco è impeccabile, e anche tecnicamente in seguito molto va per il verso giusto, ma è il contenuto che manca.
E poi il finale mi ha gelato il sangue, mi avrebbe fatto vergognare come un ladro se avessi proposto di vedere il film a qualcuno (per fortuna ero da solo), perchè la retorica buonista strappalacrime americana con tanto di bandiera USA in dissolvenza mi ha dato letteralmente il voltastomaco. CHE SCHIFO!