SALVATE IL SOLDATO RYAN regia di Steven Spielberg

franx     7 / 10  29/05/2006 11:53:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra un rigagnolo di sangue e un cervello spappolato o un po' di trippa e qualche grido, magari era meglio fare un film alla ORIZZONTI DI GLORIA O FULL METAL JACKET che comunque in quanto a sangue non lesina certo niente a nessuno (tipo quando palla di lardo si spara in bocca o la scena finale del cecchino).
Però, mentre in FMJ non ci sono eroi ma solo l'idiozia, l'immondizia e l'inutilità che è la guerra (YODA di guerre stellari disse: LA GUERRA NON FA NESSUNO GRANDE), qui ci sono i buoni e i cattivi.
Certo, sicuramente più reali dei film di guerra americani del dopoguerra dove sotto le bombe si rideva, scherzava....
Secondo me l'unico tedesco buono della storia per Spielberg è Oscar Schindler, visto che in tutti i film dall'arca perduta in poi i crucchi sono sempre cattivissimi e spietatissimi, il male in persona.
Dick  16/06/2006 00:12:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli ufficiali tedeschi erano porprio dei delinquentoni. E alcuni ancora vivi che abitano in America non è che si siano pentiti di quello che hanno combinato dicendo che era il loro lavoro e basta. Erano proprio fanatici. Forse non proprio tutti, ma per le loro folli ideologie ne hanno combinate di cotte e di crude e per loro era normalità. E questa è realtà storica purtroppo. In quel periodo non erano certo il bene. Non stò dicendo che gli altri fossero dei messia, ma questi quì di certo neanche e pure noi italiani che li abbiamo seguiti...
Hitler andava proprio a caccia di antichità varie e pare abbia recuperato la lancia con cui fu trafitto Gesù sulla croce. Poi facevano pure delle riunioni mezze mistiche.
Invia una mail all'autore del commento franx  11/07/2006 12:35:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La passione per il misticismo di Hitler era ed è nota, ma di leggende ne sono nate tante intorno a questa sua passione, nessuna che io sappia verificata storicamente. Il più grande mistero per me resta come abbia potuto un uomo solo convincere tutti a fare quel casino.
Evidentemente quando all'uomo viene legittimato il potere assoluto sui suoi simili, lo usa nel peggiore dei modi.
C'erano anche molti soldati tedeschi che si suicidavano per non dover fare quello che gli si richiedeva, altri, senza arrivare a questi eccessi, nei campi di sterminio, marcavano 'visita'.
Resta il fatto che la stragrande maggioranza dei soldati tedeschi, ovviamente ha fatto quello che gli veniva richiesto e questo non fa onore.
Cmq anche i soldati italiani e russi ne hanno combinato di cotte e di crude, magari se ne sa meno perchè gli sterminii e le violenze non sono state 'organizzate' come nei campi di concentramento e non sono state ovviamente di quella portata.