SALVATE IL SOLDATO RYAN regia di Steven Spielberg

Bathory     5 / 10  19/03/2008 13:17:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spielberg è un regista molto furbo, e se poi tratta tematiche assai care agli americani come in questa caso la seconda guerra mondiale, è quasi inevitabile che piovano giù premi oscar in quantità industriale (ben 5).
Al di là di questa mia personalissima congettura, ho trovato il film abbastanza altalenante dal punto di vista del coinvolgimento, e l'eccessiva durata a mio avviso non ha portato grossi benefici.
La prima parte dello sbarco in Normandia è senza dubbio una delle più crude e violente della storia del cinema, tuttavia 20 minuti mi paiono davvero esagerati, pur non negando l'estremo realismo e la perizia tecnica nella sua realizzazione..
Superato il primo scoglio, purtroppo il film, a causa di una forte retorica tipica delle pellicole di Spielberg, non riesce mai a sollevarsi. risultando in alcune scene piuttosto forzato.

In definitiva un film di guerra nella media, di sicuro nettamente inferiore ad altri capolavori tipo Full Metal Jacket, Il cacciatore, Apocalypse Now, Il Pianista o l'insuperabile Platoon..