SALVATE IL SOLDATO RYAN regia di Steven Spielberg

outsider     8½ / 10  05/01/2010 17:56:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo film, ben interpretato e con un cast quasi stellare se pensiamo al decorso interpretativo ed alla carriera degli attori, diretto da un regista fuoriclasse che tutti ben conosciamo.
Il sassolino nella scarpa che mi tolgo nel commento?
E' realistico ma pende pro americani più di quanto sarebbe giusto fare.
Il soldato tedesco che, graziato si ricompone al suo esercito è una persona che fa ciò per un'ideologia sbagliata in cui credeva e torna a combattere.
La scena che commuove di quello che col pugnale SS uccide l'americano con cui aveva lottato è bruttissima, sì, ma i cattivi crudeli vi erano dalle due part come vi sono stati gli americani cattivi in Vietnam e i due stavano lottando.
Colpisce sì la malvagità e crudeltà con cui questi uccide, io ho pregato che gli arcangeli abbiano schiacciato con i loro piedi santi questi demoni e gli abbiano confinati nell'eterno inferno, perchè non perdono la cattiveria pura e la crudeltà, tuttavia questi erano omicidi legalizzati dalla guerra che è sempre una cosa negativissima e inutile, utile solo all'economia del vincitore, alle alleanze di stato e basta.
Io sono un pacifista favorevole al disarmo, per una corretta interpretazione del mio commento.
In ogni caso il problema che si presenta è un altro, ovvero il fatto che, ad esempio, quando gli americani sparano alle spalle correndo i feriti tedeschi scesi dal carro armato, o quello che cerca di venirne fuori con le mani in alto, anche quella è barbarie, certo, meno brutta dei due che sono soli in cui trionfa la crudeltà.
Insomma, bel film ma stupendo solo se non si giustifica MAI la guerra e se questo serve per ricordare a tutti noi che se nessun uomo imbracciasse un fucile nessun caduto vi sarebbe mai.
Certo, oggi la guerra se la farebbero coi bottoni da soli.
E pensare che oggi in Italia ci sono donne che si arruolano nell'esercito.
Mah, che dramma!