SALVATE IL SOLDATO RYAN regia di Steven Spielberg

axel90     5 / 10  10/09/2010 09:07:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sagra della retorica e del buonismo passano sotto le mani di Spielberg attraverso un film di sana propaganda americana che, nonostante denunci guerra e altri conflitti sui generi, sembri mitizzare l'eroe medio americano, uomini o ragazzi presi e buttati in mezzo alla mischia. Puramente commerciale, lacrimoni che scendono peggio dello svitol sui cardini delle porte e quel insopportabile patriottismo di fondo. I famosi primi 20 minuti e il comparto tecnico sono sicuramente da premiare: fotografia eccezionale e regia perfetta. Ci si ritrova per le mani un film colmo di stereotipi, un marasma di retorica e banalità spicciole relegate ad argomenti puramente filo-americani. Tanta carne al fuoco, poca non ne è rimasta abbrustolita. Da considerare solamente per l'estetica e le buone prove del cast, oltre, guardandolo più in fondo, solito convenzionale retorico war movie americano.
Mazurca Boy  24/01/2011 21:53:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rileggi bene quello che hai scritto. Buonismo americano...ti avrei dato ragione se fosse stato un altro film. Ma in questo contesto sei assolutamente fuori strada. Ci vuole anche un po' di obbiettività qualche volta. Sono sicuro che se fossero stati protagonisti un gruppo di francesi ( o se il nome del regista non fosse stato Spielberg ) tu lo avresti sicuramente valutato in modo positivo. Non dico altro.