SALVATE IL SOLDATO RYAN regia di Steven Spielberg

Gardner     10 / 10  19/10/2010 15:03:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caso unico di film di guerra di epoca moderna che non esprime condanna. Ci sono guerre giuste che vanno combattute e missioni giuste da compiere. Un omaggio straordinario ad una generazione di giovani americani scesa a combattere per la libertà di una parte del mondo che conoscevano a malapena sulla carta geografica. Dopo questo gigantesco sacrificio-successo l'America non sarà più la stessa ed è diventata quella culla di contraddizioni che conosciamo. Spielberg dirige con la mano più sicura del solito un film che va avanti per inerzia, scritto nelle sue corde e nelle pagine della Storia. E' lo yang di Platoon (ying) e un nuovo termine di riferimento per il genere di guerra. Attori, sceneggiatura, montaggio, fotografia ai vertici de cinema di tutti i tempi. Bisogna lasciarsi trasportare e inquietare da questa storia di terribile giustizia: se ne esce con il cuore a pezzi. Chi pensa che questa sia retorica meriterebbe di passare la giornata a lucidare un paio di stivali di un ufficiale tedesco.