SALVATE IL SOLDATO RYAN regia di Steven Spielberg

draghetta1989     8 / 10  06/07/2011 21:08:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un film filo-americano e retorico e dal finale strappalacrime, film ricreato appositamente per sbancare al botteghino e portarsi a casa taaaaanti premi.... tutte cose vere. Però mi piace e lo consiglio perchè ci sono veramente molti punti davvero validi in questa pellicola, è curatissima e ed emozionante pur con tutti i possibili difetti, che però in larga parte rimangono in secondo piano dinnanzi ad una fase iniziale del film che lascia letteralmente a bocca aperta per la sua maestria, per ciò che significa e tutte le riflessioni che porta inevitabilmente a fare, per il suo realismo...un inizio da manuale, da antologia, assolutamente memorabile. come ho già detto il film ha i suoi difetti e non passano di certo inosservati, la regia a volte non si dimostra all'altezza dei propri obiettivi, ma cmq come film di guerra è migliore di moltissimi altri e di sicuro non è facile dimenticarsene. Tom Hanks all'apice della sua carriera vale da solo mezzo punto in più rispetto al 7.5 che volevo dare perchè qui è straordinario, una delle sue migliori interpretazioni. la ricostruzione storica molto fedele, l'indubbia qualità tecnica e la bellissima colonna sonora completano l'opera. voto 8