SALVATE IL SOLDATO RYAN regia di Steven Spielberg

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     8 / 10  19/07/2011 15:17:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per un fatto di proporzione, comincio col dire che si tratta di un buon film, ben diretto daSteven Spielberg, con una fotografia spettacolare, un montaggio ben calibrato ed un sonoro magistrale. Per quanto riguardano le prove attoriali, poche sono le critiche: come sempre, un grande Tom Hanks, buoni Paul Giamatti e Vin Diesel e molto meno Matt Damon, qui alle prime armi e non molto convincente.
Per quanto riguarda la colonna sonora, non cattiva, ma nemmeno una ever-green, considerando che si tratta sempre di John Williams; per la sceneggiatura, invece, qui cade a pezzi la pellicola: l'idea di condurre il film alla ricerca di questo giovane soldato James Ryan era interessante, con ottimi ingredienti militari e con un cast degno della trovata... la realizzazione non è stata proprio ciò che ci si aspettava, considerando la magnifica e spettacolare scena iniziale dello sbarco a Omaha Beach. La narrazione, infatti, un po' rallenta e si perde in spunti troppo antipatriottici e in scene anche abbastanza cruente, ma giuste.
A parte questo piccolo rallentamento nella narrazione e qualche sfumatura antipatriottica, devo dire che il film in generale mi è piaciuto molto, e quantunque non possa essere paragonato ai classici "Il Grande Uno Rosso" di Samuel Fuller e "La Croce di Ferro" di Sam Peckinpah, mi inchino davanti a questa maestosa pellicola di Spielberg.
Concludo dicendo che Hanks avrebbe meritato il terzo oscar con questo film.
Anthonyf
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  20/08/2011 15:47:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In ogni caso, però, la pellicola è circondata da un oceano di clichè e di caricature, nonchè di storpiature nella sceneggiatura e di incongruenze sulla realtà epocale: è ridicolo che il govenro americano decida di salvare un tale, soldato James Ryan, solo perchè una madre aveva già perso due figli e non voleva perdere il terzo!!! Gli americani avevano da pensare a vincere la guerra, potevano soltanto prendersi il problema di salvare questo Pvt. James Ryan? Dai, su!!
Seconda cosa: se dovevano salvare questa sottospecie di personaggio militare, invece di amndare Hanks a cercarlo con la pattuglia, tanto vale che dal govenro scrivevano al reparto di Ryan e lo facevano spostare a quello di Hanks.
Francamente, dopo queste riflessioni, dato che non si possono cambiare i voti e i giudizi a quanto mi smebra di capire, abbasserei il voto ad un 6.5 abbondante.
Anthonyf.